Teodora e i colleghi di corso del Gruppo YES ME

Posted by on Mar 6, 2013 in Competenze Trasversali | 0 comments

Buon giorno a tutti cari lettori

Tutto è cominciato con una chiamata dal Centro per l’Impiego (CPI) di Ivrea, dove ho iniziato a conoscere un piccolo gruppo di persone che sono state chiamate per un motivo preciso, iniziare un percorso insieme dal nome “Yes Me”A prima vista erano persone semplici come me. Ma a un certo punto ho incominciato ad osservare il comportamento di ognuno di loro all’idea di lavorare in gruppo o in autonomia. All’inizio tutti eravamo un po’ spaventati, ma ci siamo trovati bene. Cominciando con il Teatro Sociale abbiamo avuto la possibilità di dimostrare chi eravamo e come siamo, avendo dei bravi insegnanti che sono riusciti a tirare fuori il meglio di noi, il carattere e il comportamento. Ma adesso voglio parlare dei miei colleghi.

Comincio con Yuri: quando il corso era alle prime armi, ho visto che era timido e che non riusciva ad aprirsi con nessuno, ma nascondeva delle doti da poeta. Adesso è cambiato tanto e cerca di aiutare in tutto . Sara, è solare e simpatica. Fin dall’inizio ha cercato di rispettare le regole e ascoltare quello che le persone hanno da dire .

Denise, che con il suo carattere fa sorridere tutte le persone, ma quando si tratta di lavorare dà il meglio di sé.

Andrea è un personaggio molto divertente e sorridente, ma è anche un ragazzo serio che cerca di imparare cose nuove e se può dà anche dei consigli. Claudia è una delle persone che ascolta con attenzione, sa fare le domande giuste al momento giusto e si sa divertire anche con poco .

Cristian cosa posso dire è un ragazzo simpatico, sa mettersi in gioco, come comportarsi e agire per il meglio .

E adesso vi parlo di me, Teodora, che all’inizio con la mia severità e precisione spaventavo e mettevo in discussione me stessa. Grazie all’aiuto di tutti gli altri però ho imparato il modo più giusto per rapportarmi con le altre persone senza essere aggressiva, se qualcuno la pensa in maniera diversa.

Per concludere parlo dei professori che coordinano il nostro gruppo, Claudia, Michele e Patrizia.

Noi tutti ascoltiamo i consigli che ci danno e ci dicono come è meglio comportarsi in un ambiente lavorativo, come saper affrontare tutto questo con serenità, serietà anche nella vita di tutti i giorni .

Grazie a questo corso abbiamo conosciuto delle persone che si danno da fare per migliorare la nostra situazione e che ci sostengono in tutto quello che realizziamo.

Spero che vi abbia fatto piacere tramite questo mio piccolo racconto conoscere almeno una parte del gruppo “Yes Me” esattamente come ha fatto piacere a me.

Vi aspetto al prossimo articolo che parlerà di altri ragazzi e altri progetti, e chi lo sa magari proprio di uno di voi!

A presto

Mistian Teodora

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.