Destinazioni: giovani, lavoro, futuro

Si è svolto ad Ivrea lo scorso 02 dicembre 2015 presso la SALA SANTA MARTA il SEMINARIO CONCLUSIVO del progetto YOUNG UP. Nel corso del convegno, dal titolo “Destinazioni: giovani, lavoro, futuro” sono stati presentati i risultati finali del percorso e consegnato un riconoscimento alle imprese che si sono rese disponibili e impegnate per l’inserimento e l’inclusione dei giovani coinvolti nel progetto.

Alcuni dati:

Il progetto ha coinvolto 40 beneficiari tra i 16 e i 24 anni selezionati a partire da un bacino di circa 170 giovani in carico ai Servizi Socio Assistenziali IN.RE.TE. di Ivrea, CISS38 di Cuorgnè e CISSAC di Caluso. Per ogni beneficiario sono stati avviati specifici percorsi e, in  particolare: 25 tirocini, 3 tirocini avviati dal Centro Impiego con Garanzia Giovani, 3 inserimenti nel servizio civile nazionale, 3 reiscrizioni al percorso di studio per il conseguimento del diploma di scuola superiore, 1 ripresa del corso professionale interrotto con la conclusione positiva dello
stage estivo, 2 iscrizioni a un corso formativo professionalizzante, 1 avvio di un progetto di lavoro autonomo, 1 giovane è diventata mamma, 7 giovani hanno trovato lavoro in autonomia, 2 iscrizioni alla scuola guida e 1 patente conseguita nel periodo del progetto.
Attraverso la rete delle imprese si è inoltre:
  • costruito un data base di imprese disponibili a collaborare insieme per avvio e attuazione di nuove progettualità
  • attuata una partecipazione attiva delle associazioni di categoria: Ascom, Confcooperative Torino, Confesercenti, CNA, Confindustria, Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Confartigianato
  • attuata una partecipazione attiva di alcune imprese quali ad esempio: GT, Camst, Copernico, Chronos, Alleanza Toro
  • coinvolto attivamente la Camera di Commercio di Torino – settore Nuove Imprese nel percorso di riconoscimento delle imprese sensibili alla formazione e inclusione sociale dei giovani.
Nell’attivazione dei 25 tirocini sono state coinvolte Cooperative sociali, Comune di Ivrea, imprese del settore ristorazione, commercio, acconciature, area amministrativo-consulenziale, edilizia, vivaismo per un totale di 21 imprese/associazioni/enti.

 

  • Foto del seminario

IMG_0917



 

 

 

 

 

 

 

IMG_0914

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_0916

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_0918

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_0920

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_0915