Guida ai green jobs

Posted by on Giu 1, 2012 in Lavoro | 0 comments

Sempre più spesso i media parlano di green jobs e del peso che questi lavori avranno nei prossimi anni con l’affermarsi della green economy, un modello di sviluppo basato su fonti di energia “verdi”  e rinnovabili anziché su fonti di energia “nere” e esauribili.

Sebbene sia difficile trovare una definizione univoca, è possibile definire i green jobs come i profili professionali che contribuiscono alla tutela dell’ambiente e sono attivi nei settori delle energie rinnovabili, dell’edilizia e della mobilità sostenibile, dell’alimentazione e dell’agricoltura. Si tratta, quindi, di ingegneri, tecnici, installatori, manutentori e operai, specializzati nell’ambito delle fonti rinnovabili e  della sicurezza del territorio.

Per approfondire l’argomento si segnala la Guida elaborata da Ermesambiente – Regione Emilia-Romagna. Questo sintetico manuale fornisce informazioni sulle opportunità occupazionali (tra cui www.greenjobs.it, il primo sito dedicato all’offerta di lavoro green), sui profili più richiesti e sui percorsi di formazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.