Noi e il film Quasi Amici

Posted by on Mag 30, 2013 in Competenze Trasversali | 0 comments

quasi amici

 

Lunedì 27 maggio alle ore 14:00 ci siamo trovati presso il Centro per l’impiego per guardare il film “QUASI AMICI ” insieme ai ragazzi del progetto Leonardo. Abbiamo guardato questo film perchè era inerente al laboratorio delle pari opportunità nazionali. E’ ambientato in Francia, precisamente a Parigi, girato da Oliver Nakache e Eric Toledano e interpretato da François Cluzet e Omar Sy.

Il film ( tratto da una storia vera) narra la storia di un milionario,Philippe che a causa di un incidente è diventato tetraplegico e di Driss, un ragazzo di colore che, per prendere il sussidio di disoccupazione, si presenta ad un colloquio per la posizione di suo badante.

Nei fatti Driss voleva solo rinnovare il suo stato di disoccupazione e continuare a percepire il sussidio. Viene però in seguito convocato dalla segretaria di Philippe per ritirare la delega firmata ma quando arrivò li gli offrì di lavorare per lui in prova. All’inizio Driss rifiutò l’offerta,ma dopo che venne cacciato di casa dalla zia, tornò da Philippe ed accettò il lavoro. Dato che Philippe era disabile, Driss è costretto ad aiutarlo e sostenerlo in ogni momento della sua vita. Driss scopre che Philippe intrattiene da tempo una relazione epistolare con una donna di nome Elènore, e lo costringe a chiamarla. Dopo varie telefonate fissarono un appuntamento per incontrarsi, al quale si mancarono di poco. Quando Philippe scopre che un giovane fratellastro di Driss si è messo nei guai, gli disse di tornare a casa e di occuparsi della famiglia.

In un momento di sconforto, percepito dall’assistente di Philippe, Yvonne decise di chiamare Driss per aiutarlo a rimettersi in sesto, lo portò in fine al mare, il film finisce che Philippe incontrò finalmente Elèonore.

A parer nostro questo film vuole insegnare che il rapporto tra datore di lavoro e lavoratore può essere anche di amicizia, ci si può mettere in gioco anche se non si ha esperienza usando le proprie competenze trasversali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.