Progetto YOUNG UP – DESTINAZIONI

youngup_volantino

L’ evento teatrale di drammaturgia collettiva “DESTINAZIONI”, realizzato nell’ambito del progetto “YOUNG UP, si terrà

Giovedì 5 Marzo 2015, ore 21.00 presso Movicentro – coop. ZAC! via Dora Baltea 40b – IVREA.

Il progetto YOUNG UP, realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo, è promosso dal Consorzio sociale Copernico in partenariato con Confcooperative Torino, Consorzio Il Nodo, i Consorzi Socio Assistenziali IN.RE.TE. di Ivrea, C.i.s.s.a.c di Caluso e C.i.s.s. 38 di Cuorgnè, la Città di Ivrea e la Fondazione Ruffini e in rete con la Città metropolitana di Torino.

Il progetto coinvolge 40 giovani che provengono dal territorio del Canavese a rischio di esclusione socio
lavorativa (non stanno lavorando, hanno interrotto gli studi e non sono riusciti fino ad oggi ad attivare dei percorsi di sviluppo e crescita autonoma).

I beneficiari hanno partecipato ad un percorso esperienziale che ha previsto attività socio-formative all’interno di una cornice teatrale: attraverso l’ideazione di scene teatrali, gli operatori hanno aiutato i partecipanti a riconoscere e sviluppare le proprie competenze, ad apprendere alcune dinamiche di gruppo, ad imparare ad auto-valutarsi ed a credere in se stessi.
La performance metterà così in luce sogni, passioni, problematiche dei giovani e strategie di
“sopravvivenza” al mondo del lavoro e non solo, per sensibilizzare i decisori di politiche attive del lavoro, le amministrazioni pubbliche, il mondo dell’istruzione e gli imprenditori a porre in essere comportamenti sempre più efficaci e di sostegno nei confronti dei cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training).

Lo spettacolo sarà preceduto da un saluto istituzionale della Città di Ivrea.
La partecipazione all’iniziativa è gratuito previa conferma telefonica di partecipazione alla segreteria organizzativa, Jasmine Festa – tel. 011.4343181 o via mail jasmine.festa@confcooptorino.it

Volantino dell’evento