Social Recruiting in italia

Posted by on Apr 28, 2012 in Lavoro | 0 comments

Quanto sono utili i social network nella ricerca di lavoro dei candidati e nel processo di recruiting delle aziende? Una risposta prova a fornirla l’indagine Digital Reputation e Social Recruiting in Italia, realizzata da  Adecco.

Per quanto riguarda il lato dell’offerta, la ricerca rileva che il recruiting mediante il web 2.0 nel nostro Paese non è ancora molto sviluppato ma i dati suggeriscono che è in atto un cambiamento. Il 49% delle imprese utilizza i social media, di queste il 59% ha più di 250 dipendenti.

Per ciò che concerne la domanda, il 47% degli intervistati usa i social network per la ricerca di impiego ma solo il 4% usa la modalità “premium”, a pagamento, che aumento le probabilità di essere contattati.  Un dato interessante per i candidati è che il 27% dei recruiter ha ammesso di aver effettuato la selezione dopo aver visionato il loro “social” profilo. L’info-grafica a cui rimanda il link qui sotto elenca gli elementi che sono stati considerati per la valutazione: http://www.ninjamarketing.it/2012/03/28/tutti-i-dati-del-social-recruiting-in-italia-infografica/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.