YOUNG UP

“Young-Up” nasce a seguito degli impegni assunti da alcuni degli enti firmatari del “Protocollo di Intesa” per la costituzione del Tavolo di Coordinamento del Canavese per l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani, con particolare riferimento a quelli ad alto rischio di esclusione, Protocollo definito a seguito della sperimentazione del Progetto Europeo “Yes Me”.

Proprio a partire dagli obiettivi che si è dato il Tavolo di coordinamento territoriale del Canavese, i soggetti che partner del Progetto YOUNG UP  intendono utilizzare gli strumenti ed i risultati del progetto YES ME per attivare servizi innovativi rivolti ad un target che presenta particolari criticità in termini di capacità di attivazione personale in un’ottica di inclusione. In particolare il progetto contribuirà a rafforzare il collegamento e la cooperazione fra l’ambito dell’istruzione e formazione,quello del lavoro e quello sociale nella definizione ed implementazione di strumenti e strategie a sostegno dell’inclusione dei giovani a rischio di emarginazione sia sociale che lavorativa. Il progetto  YOUNG-UP si sviluppa quindi in continuità con l’esperienza di YES ME ma con l’obiettivo di implementarla e svilupparla sia dal punto di vista dei beneficiari che dei servizi territoriali coinvolti direttamente.

Sintesi progettuale

Comunicato stampa

Programma Conferenza stampa 03/11/2014

FOTO – 03/11/2014

Articolo de “Il Risveglio”

SEMINARIO FINALE

____________________________________________________________________________________________

Costruzione di una Rete di Imprese del territorio

Il prossimo 27 novembre si terrà l’incontro finalizzato alla costruzione di una Rete di Imprese in grado di rappresentare spazi privilegiati di accompagnamento e supporto al processo di empowerment dei giovani beneficiari. L’attivazione della Rete rappresenta un’azione  nodale del progetto Young Up. L’incontro si svolgerà alle ore 15.00 presso la sede del Comune di Ivrea.

Lettera di invito incontro 27/11/2014

FOTO – 27/11/2014

Il prossimo incontro di prosecuzione dei lavori per la costruzione di una Rete di Imprese del territorio si terrà Giovedì 15 Gennaio 2015 alle ore 15.00 presso la sede del Comune di Ivrea.

L’incontro sarà finalizzato a:
– condividere la disponibilità delle imprese direttamente presenti ad aderire al percorso;
– condividere le disponibilità delle imprese rappresentate dalle singole associazioni di categoria di adesione al percorso;
– definire i prossimi impegni.

____________________________________________________________________________________________

Aggiornamento delle attività progettuali – dicembre 2014

Il prossimo 27 novembre si terrà l’incontro finalizzato alla costruzione di una Rete

QUELLO CHE ABBIAMO FATTO ...

Dopo l’incontro iniziale plenario del 3 novembre 2014 ad Ivrea sono stati  programmati incontri finalizzati alla conoscenza dei componenti del singolo gruppo di territorio e accolte le domande e i dubbi sulle attività che i ragazzi (40) hanno portato, questo ci ha permesso di rilevare un primo spaccato sulle caratteristiche e sulle dinamiche di ogni singolo gruppo e ha favorito il processo di  costituzione degli stessi gruppi.

QUELLO CHE STIAMO FACENDO ...
1. ATTIVITA' DI ASSESSMENT

Ivrea:  19 novembre 2014 , presso locali coop. Zac (Movicentro)

Rivarolo: 26 novembre 2014 presso Villa Vallero

Caluso: 24 novembre 2014 presso locali Cissac ubicati in via Mattirolo 4

2. FORMAZIONE OPERATORI

Hanno partecipato tutti gli operatori dei soggetti partner per approfondire le modalità di gestione del colloquio

3. COLLOQUI INDIVIDUALIZZATI

Per preservare la  riservatezza  del momento del colloquio e per valorizzarne l’efficacia, si è convenuto sulla necessità di gestire  tali momenti  alla presenza  al massimo di due operatori.

Nel corso del colloquio sono stati condivisi con  i ragazzi i contenuti emersi nell’attività di Assessment e  il  Piano di Azione Individuale, utilizzando il modello applicato nel progetto Yes Me (con le opportune modifiche),e si è proceduto alla firma dell’adesione formale al progetto.

4.TEATRO SOCIALE

Gli incontri saranno n.8 più le prove generali e la performance finale. L’avvio del teatro sociale è stato nella prima settimana di dicembre con l’intervento di operatrici del Teatro Popolare Europeo

5. RETE IMPRESE

Abbiamo avviato il lavoro per la creazione della rete di imprese, il 27 novembre 2015 c’è stato il primo incontro a cui hanno partecipato tutte le associazioni di categoria del territorio, alcune imprese e la CCIAA di Torino. Condiviso il percorso, rilevato le criticità e confermata la disponibilità da parte di tutte le associazioni e delle imprese presenti a proseguire, Il prossimo incontro è stato fissato per  il 15 gennaio 2015 alle ore 15.00 presso il Comune di Ivrea.

QUELLO CHE FAREMO ...
6. COSTRUZIONE CV - gennaio/marzo 2015
7. COMUNICAZIONE EFFICACE - gennaio/marzo 2015
8. SIMULAZIONE COLLOQUIO DI LAVORO  - gennaio/marzo 2015
9. CURA DEL SE’  - gennaio/marzo 2015
10. TIROCINI  - a partire dal mese di aprile 2015
11. VALUTAZIONE SCIENTIFICA - da gennaio 2015 a fine progetto

IL PROGETTO CONTINUA...........................................................

___________________________________________________________________

youngup_teatro

 

 

 

 

 

 

 

La performance metterà in luce sogni, passioni, problematiche dei giovani e strategie di”sopravvivenza” al mondo del lavoro e non solo, per sensibilizzare i decisori di politiche attive del lavoro, le amministrazioni pubbliche, il mondo dell’istruzione e gli imprenditori a porre in essere comportamenti sempre più efficaci e di sostegno nei confronti dei cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training).

___________________________________________________________________

NEWS

Conf
cooperative Torino ha selezionato due beneficiari del progetto YOUNG UP (1 ragazzo e 1 ragazza) per svolgere il Servizio Civile Volontario presso Expo 2015!

d3a7bede7834dfcdef173bd4dd3d8a2c bb28d2aa55fab76119ef891db7a1af7f

 

AGGIORNAMENTO RETE IMPRESE – Giugno 2015

 

Visite in azienda

visite

 

Tirocinitirocini